Vuoi eliminare le erbacce tra le mattonelle del giardino? Io ho risolto così: c’è un solo metodo

Quanto sono fastidiose le erbacce che crescono tra le mattonelle in giardino? Ecco il metodo per risolvere questo problema.

Sicuramente è bello ed appagante avere un giardino completamente ricoperto di erba, ma capita più spesso di avere le mattonelle, anche solo per garantire dei percorsi e dei passaggi più comodi tra una zona e l’altra. Non è sempre facile gestire queste cose.

Infatti, anche tra le mattonelle nascono le erbacce. Sono fastidiose e bisogna rimuoverle per non esserne infestati. Ma come fare per liberarsene in modo definitivo? Questo è l’argomento dell’articolo di oggi.

È un problema sia estetico, perché non sono affatto belle da vedere e danno un senso di abbandono e sporcizia, sia strutturale, perché possono creare dei danni non indifferenti. Ma andiamo con ordine e vediamo che cosa poter fare.

Erbacce tra le mattonelle: ecco come risolvere il problema

Erbaccia tra le mattonelle in giardino
Erbaccia in giardino (Spraynews.it)

Tra i motivi per cui le erbacce devono essere eliminate non si sono solo l’antiestetica o la possibilità di danni strutturali. Bisogna considerare che ostruiscono il terreno e non fanno passare l’acqua per le altre piante e che attirano parassiti e malattie. Dal momento che le erbacce crescono in continuazione, occorre monitorare la situazione e agire regolarmente.

Per eliminarle, ovviamente, servono gli strumenti adeguati. Quindi, spazzola o raschietto possono essere utili. Vanno a togliere l’erba dalla radice e impediscono la ricrescita. Alcune persone, però, agiscono con prodotti chimici per non farle crescere più. Ci sono in commercio erbicidi specifici per questa situazione, ma bisogna farsi guidare da un esperto per il loro utilizzo perché possono danneggiare l’ambiente.

Ci sono metodi naturali da considerare per non creare danni a ambiente, persone e animali. Ad esempio, può essere utile cospargere il sale tra le fughe delle mattonelle o sulle erbacce per impedirne la crescita. Il sale le disidrata e le fa morire. Attenzione a usarlo solamente su queste erbe e non su altre.

Può essere un buon metodo anche l’uso dell’aceto. Diluito con acqua e spruzzato sull’erbaccia va ad abbassare il pH del terreno rendendolo del tutto inospitale. Meglio usare un flaconcino spray per essere precisi e non andare a rovinare altri elementi del giardino.

Infine, sarebbe opportuno valutare alcuni sistemi di prevenzione. Si può scegliere tra sigillanti tra le fughe delle mattonelle che impediscono la crescita delle erbacce, la sabbia polimerica, o mettere una barriera anti-erbacce sotto le mattonelle. Alcune persone usano anche il controllo termico, ovvero del calore e del vapore indirizzato attraverso alcuni dispositivi sulle fughe per impedire la crescita dell’erba.

Gestione cookie