Vuoi provare qualcosa di diverso ma hai zero fantasia: prepara questi bocconcini panati, non te ne pentirai

L’ora del pranzo e della cena si avvicinano ma non sappiamo mai cosa preparare: nessun problema, questa ricetta corre in nostro aiuto.

Se c’è un tipo di contenuto che sul web va per la maggiore quelli sono i video di ricette semplici e veloci da realizzare. Grazie ai social network, infatti, milioni di utenti hanno accesso a un archivio sterminato di video e ricette da riprodurre a casa propria. Nella maggior parte dei casi i suggerimenti che troviamo sui social sono semplici da seguire, anche per coloro che non sono proprio appassionati di cucina.

Nella vita di tutti i giorni questi contenuti risultano molto utili, poiché ci aiutano a variare la dieta e a provare preparazioni sempre nuove ma mai troppo complesse da eseguire. Su TikTok, ad esempio, il cuoco Giovanni Mele (autore del libro Buono e basta) conta oltre 400mila follower: merito delle sue ricette tanto gustose quanto semplici da fare.

Involtini di arista farciti e fritti: non c’è niente di più gustoso

Bocconcini di arista ripieni
I bocconcini di arista ripieni di Giovanni Mele sono facilissimi da fare ma altrettanto golosi (Spraynews.it)

L’ultima che abbiamo scovato sembra particolarmente appetitosa ed è adatta a un pranzo o a una cena, da soli o in compagnia. Si tratta di involtini di arista farciti e fritti, che fanno venire l’acquolina in bocca già solo a vederli. Per prepararli avremo bisogno di pochi ingredienti, in particolare fettine di arista, prosciutto crudo, formaggio filante a scelta. Poi uovo, farina e pangrattato per la panatura, olio di semi per la frittura e, ovviamente, sale e pepe.

Prendiamo delle fettine di arista e rendiamole sottili con l’aiuto di un batticarne. Farciamole poi con del prosciutto crudo e del formaggio, prima di arrotolare il tutto e passare alla panatura. Anzi, alla doppia panatura (proprio come quella di Carlo Cracco)! Mettiamo l’involtino prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con sale e pepe e poi nel pangrattato. Ripetiamo i passaggi due volte e poi tuffiamo l’involtino nell’olio di semi bollente.

Vuoi involtini più leggeri? Cuoci in friggitrice ad aria

Facciamo dorare gli involtini da entrambi i lati, raggiungendo il grado di doratura che più ci aggrada. Per una versione più leggera possiamo evitare la frittura e cuocere gli involtini di arista in forno o friggitrice ad aria. Serviamo caldi e con una spruzzata di succo di limone: non ne rimarrà neanche uno sul piatto, parola di buongustai!

Gestione cookie