L’aurora boreale è uno dei fenomeni naturali più belli del mondo che lascia tutti senza parole. Ecco come vederla a meno di 600 euro.
Sulla Terra è possibile osservare ben due aurore polari: la prima si chiama boreale e si verifica nell’emisfero Nord; la seconda è l’aurora australe e nasce nell’emisfero Sud. Qual è allora l’origine di questo fenomeno inusuale? In realtà, tutto dipende dall’attività solare e dalle espulsioni di massa coronale, che vengono proiettate nello Spazio a grandissima velocità. Talvolta, queste particelle energetiche espulse dalla stella possono colpire la Terra.
Più specificatamente, colpiscono il campo magnetico terrestre, il quale funge da scudo protettivo del pianeta. Tuttavia, una parte di queste particelle energetiche riesce a scivolare lungo il bordo del campo magnetico e a raggiungere i poli terrestri. Non a caso, le zone polari hanno una minore protezione magnetica. Successivamente, le particelle interagiscono con gli ingredienti dell’atmosfera e formano le bellissime aurore.
La maggior parte delle persone presenti sulla Terra, sogna di ammirare le meravigliose aurore polari, soprattutto perché sono delle vere e proprie scenografie naturali. In più, i loro vari colori impreziosiscono i paesaggi e trasmettono delle sensazioni uniche al mondo. Infatti, le aurore possono essere verdi, rosse o rosa. Ovviamente, tutto dipende dagli ingredienti presenti nell’atmosfera e dall’altitudine. In modo particolare, le aurore rosse si formano a circa 300-400 km di altezza, a causa della presenza degli atomi di ossigeno. Quelle verdi si manifestano a 100-300 km di altitudine, mentre le aurore rosa nascono a 100 km di altezza a causa degli atomi di azoto.
Tuttavia, molti turisti sono costretti a rinunciare alle aurore polari, poiché il viaggio verso le zone più vicine ai poli è estremamente costoso. Solitamente, la cifra si aggira tra i 1.200 e i 1.400 euro a persona, in più bisogna aggiungere le spese del volo di andata e ritorno. Pertanto, la spesa complessiva per poter ammirare le bellissime aurore supera le 1.500 euro. Chiaramente, il costo diventerebbe proibitivo per una famiglia di 4 persone, poiché spenderebbe 5.000-6.000 euro. Fortunatamente, alcuni sono riusciti ad abbassare il costo fino a 600 euro a persona. Come hanno fatto? Innanzitutto, hanno eliminato il superfluo e il lusso, infatti l’Hotel è stato sostituito da un bungalow. E non solo, hanno aumentato il numero dei partecipanti per dividersi le spese.
Per quanto riguarda i luoghi in cui poter ammirare le aurore, la meta più consigliata è la Norvegia, soprattutto per i suoi voli economici. Infatti, il volo della Norwegian che parte da Milano e arriva all’aeroporto di Evenes costa solamente 305 euro andata/ritorno. Chi volesse atterrare a Tromso, ad esempio, spenderebbe solo 30-40 euro in più. Ovviamente, il miglior consiglio è recarsi ad Harstad/Narvik (aeroporto di Evenes), poiché dista solo 2 ore da Lofoten e da Abisko (Svezia), che garantiscono un cielo più sereno.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…