Vuoi viaggiare gratis in Europa? Fai come me, ho preso un biglietto a costo zero

Vuoi viaggiare gratis in Europa? Scopri come fare con questa fantastica iniziativa. Ecco tutto quello che devi sapere per acquistare un biglietto… A costo zero!

Viaggiare è uno dei piaceri della vita, una condizione imprescindibile per aprire la mente e per crescere sotto tantissimi aspetti. Per farlo, ovviamente, occorrono denaro e disponibilità, caratteristiche che spesso potrebbero non combaciare per diversi motivi. L’età migliore per poterlo fare è senza dubbio dal periodo universitario in poi, magari sfruttando l’Erasmus e altre opportunità incredibili messe a disposizione dall’Università. Tuttavia, scopriamo solo da pochi anni che esiste un programma che permette ad alcuni giovani prescelti di poter fare il viaggio della vita a titolo gratuito. Com’è possibile direte voi? Ecco come…

Vuoi viaggiare gratis in Europa? La novità clamorosa

Viaggiare gratis in Europa ecco come fare
Biglietti viaggi (spraynews)

Come riporta ‘quifinanza.it’, scopriamo com’è possibile fare un viaggio infinito in Europa a costo zero. Questa opportunità è riservata ai giovani europei, come annunciato dalla Commissione europea che ha confermato il programma DiscoverEU, stimando in circa 35mila i biglietti ferroviari a titolo gratuito per viaggiare da un Paese all’altro. Questa opportunità rientra nel programma Erasmus+ 2021-2027, un progetto ambizioso che permetterà a tutti coloro che ne vorranno usufruire di scoprire tutti i monumenti e le culture del nostro continente, oltre ovviamente a migliorare le competenze linguistiche.

Viaggiare gratis in Europa, chi ne ha diritto e come si fa

I profili richiesti devono esclusivamente essere cittadini dell’Unione europea nati tra il 1° luglio 2005 e il 30 giugno 2006. Posso fare domanda anche i cittadini di Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. E possibile fare domanda entro martedì 30 aprile. Il pass gratuito potrà essere rilasciato in base alle disponibilità e al superamento di un quiz telematico di sei domande (5 a risposta multipla, 1 aperta). Scaduta la domanda, la Commissione europea stilerà una graduatoria definitiva con i 35mila candidati scelti. Gli stessi, potranno viaggiare dal 1° luglio 2024 al 30 settembre 2025 ma si può sfruttare entro 30 giorni dal primo giorno di utilizzo del pass. Oltre alla carta utile per viaggiare, i prescelti potranno godere di una carta europea speciale che serviranno per risparmiare su vitto, trasporti locali e visite guidate.

Gestione cookie