WhatsApp%2C+che+beffa+per+gli+utenti%3A+la+verit%C3%A0+%28nascosta%29+che+nessuno+vi+dir%C3%A0
spraynewsit
/whatsapp-che-beffa-per-gli-utenti-la-verita-nascosta-che-nessuno-vi-dira/amp/
Attualità

WhatsApp, che beffa per gli utenti: la verità (nascosta) che nessuno vi dirà

WhatsApp, che beffa per gli utenti: la verità (nascosta) che nessuno vi dirà. Andiamo a scoprire quali svantaggi si possono avere attivando una nuova opzione nella app di messaggistica istantanea più usata al mondo. 

Non è affatto un mistero che WhatsApp sia ad oggi l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo: con i suoi 2 miliardi di utenti infatti parliamo di una realtà consolidata negli anni e che consente a Meta (già proprietaria di Facebook Instagram e Messenger) di mantenere un primato che appare inarrivabile anche da una concorrenza che tenta di muovere i primi passi. Ma il gap con l’azienda di Mark Zuckerberg appare incolmabile anche perché le persone amano questa chat che consente davvero tantissimi utilizzi.

Non solo c’è la possibilità di chattare in modo rapido ed istantaneo anche con chiamate e messaggi vocali oltre alle videochiamate in modo gratuito, con WhatsApp c’è da tempo la possibilità di scambiare documenti in tempo reale e condividere altri file importanti anche per motivi di lavoro o di studio. Insomma, si usa questa app davvero per svariati motivi ed è per questo che gli utenti nel mondo sono così affezionati e fedeli a questo gioiellino di Meta. Ma ci sono delle cose che bisogna assolutamente sapere su questa app.

E che non faranno piacere a tanti utenti che non sono a conoscenza di tanti aspetti tecnici che riguardano proprio i nostri smartphone anche perché non se ne parla tantissimo, preferendo spesso elencare i vantaggi che si hanno riguardo l’applicazione e non i piccoli difetti che possono considerarsi collaterali all’utilizzo della stessa chat di messaggistica. Possiamo sicuramente dire che Meta con WhatsApp rimane sempre al fianco degli utenti, garantendo per esempio la massima trasparenza nelle conversazioni.

Proteggendo tutti sui temi di privacy e sicurezza dei dati personali. Ma ci sono delle opzioni che da un lato offrono dei grandi vantaggi ma che dall’altro lato fanno evidenziare grosse criticità. Una di queste è sicuramente l’opzione dell’HD automatico per le nostre foto e soprattutto per i video che intendiamo realizzare con l’app. Attivare questa opzione è assolutamente facile: basta andare su Impostazioni e Archiviazione e dati e successivamente su Qualità caricamento file multimediali (qui abbiamo parlato di altre novità che riguardano WhatsApp).

La beffa per gli utenti che attivano il sistema HD per foto e video

Beffa per gli utenti WhatsApp (Spraynews.it)

Arrivati a questo punto si dovrà poi scegliere tra Qualità standard e Qualità HD, opzionando la seconda scelta nel nostro caso. Già da qui si dovrà sapere che le nostre foto e i nostri video avranno sicuramente una risoluzione superiore e una compressione nettamente minore. Ma non è questo il punto da andare ad analizzare. Infatti se si sceglie di attivare questa risoluzione si deve essere consapevoli che si andrà poi incontro a delle conseguenze anche molto pesanti che bisogna conoscere.

Parliamo del peso dei video e delle foto in HD che risultano molto più impattanti, fino a sei volte oltre quelle normali, e quindi ci vorrà innanzitutto molto più tempo sia per inviare questo materiale che per riceverlo. La prima conseguenza che potremo notare è quella di un consumo maggiore del pacchetto dati per le connessioni, e per questo motivo si consiglia sempre di sfruttare delle WI-FI per andare ad eseguire queste operazioni, soprattutto se maggiori ad una.

Il secondo aspetto è che andremo ad occupare maggiore memoria del nostro smartphone e con un peso estremamente superiore agli altri file standard. Il terzo ed ultimo aspetto è quello di un consumo della batteria che sarà ridotto ogni qualvolta eseguiamo queste operazioni con WhatsApp. Quindi prima di decidere di attivare questa opzione dobbiamo essere consapevoli di quello che stiamo andando a modificare sul nostro cellulare nell’economia generale dei consumi e con impatti diversi sull’utilizzo (qui vi abbiamo messo in guardia su un grosso rischio che si corre con l’utilizzo di WhatsApp).

Alla luce di quanto detto, ci dobbiamo porre una domanda: vale davvero la pena di attivare questa opzione? La risposta è No, o non sempre Sì, nel senso che solo quando ci appare necessario inviare dei video e delle foto in HD potremo decidere di attivare l’opzione, lasciando la qualità standard per il resto delle nostre operazioni. Impostarla in modo permanente potrebbe essere una scelta, consapevole, di chi lavora con il cellulare e usa foto e video in maniera costante.

Matteo Buonocore

Recent Posts

Rai, chi sono i sette nuovi consiglieri?

La selezione dei membri è stata effettuata attraverso diversi canali: quattro sono stati eletti dal…

2 giorni ago

Anna Pettinelli sostituita ad Amici? Al suo posto potrebbe arrivare una cantante

Anna Pettinelli sostituita nella prossima edizione di Amici di Maria De Filippi? Al suo posto…

2 mesi ago

Amici di Maria De Filippi, l’ex insegnante rivela con rammarico: “Costretta a lasciare”

Amici di Maria De Filippi, l'ex insegnante rivela con rammarico, a distanza di tutti questi…

2 mesi ago

Giorgia Meloni: la meta stellare della sua estate 2024

Giorgia Meloni, pronta a mettere da parte gli impegni di lavoro e ad occuparsi di…

2 mesi ago

Carlo e Diana: la foto profetica del loro rapporto risale a tanti anni fa

Re Carlo e Lady Diana, il colpo di scena che ha lasciato davvero tutti senza…

2 mesi ago

Uomini e Donne, il primo colpo di scena: cosa farà Ida Platano, le anticipazioni

Uomini e Donne, il primo colpo di scena della nuova stagione del programma: cosa farà…

2 mesi ago