Occhio alla novità WhatsApp, in arrivo una nuova modalità di messaggi: di che si tratta e cosa cambia, i dettagli da sapere
Sono tanti gli aspetti importanti che si legano alla nota piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp, anche in virtù dei tanti aggiornamenti che vengono di volta in volta proposti: la novità in questo caso si lega alla nuova modalità dei messaggi.
WhatsApp non smette di sorprendere gli utenti, grazie al constante lavoro del team di sviluppo teso ad arricchire ed impreziosire l’esperienza d’uso dell’utenza. Gli sviluppatori infatti lavorano intensamente per modificare funzionalità già disponibili o apportarne di nuove, e ciò rappresenta una delle ragioni che spiegano la popolarità e il successo del servizio. In questo caso, all’app si lega una novità in fase di lancio che ha anche fare con i messaggi di marketing e che è, al momento, disponibile per alcuni beta tester.
La nuova funzionalità dei messaggi di marketing è accessibile all’interno della scheda Strumenti aziendali. Si tratta di una novità che permette alle aziende, di pianificare quando mandare messaggi, potendo personalizzare ciascuno di essi col nome del cliente. Al contempo, le aziende hanno modo di impiegarli quali strumenti per l’analisi delle performance dei messaggi, e quindi osservare come accrescere l’esperienza col cliente. Ad aver accesso alla novità, sono taluni beta tester che installano i recenti aggiornamenti dell’app business beta (Android). Nelle prossime settimane la funzionalità sarà estesa ad un pubblico più ampio.
WhatsApp, occhio ai messaggi di marketing: come funziona la novità per le aziende
Una preziosa novità dunque si lega all’ultimo aggiornamento di WhatsApp Business Beta (Android) 2.23.24.22, in relazione al rilascio della funzione dei messaggi di marketing. A fornire alcuni dettagli in questione è WABetaInfo, che spiega che le aziende possono sperimentare la novità opzione tramite il pagamento di una certa tariffa, la quale cambia a seconda del Paese, con una semplice gestione del costo di ciascun messaggio inviato, tenendo presente sempre il budget.
I messaggi di marketing permettono alle aziende di arrivare in modo più semplice a varie persone allo stesso tempo, rispetto alle nuove offerte ed annunci. Può essere il caso di coupon, di promo, dei saldi. Quando le aziende generano e condividono tale nuova modalità di messaggi, l’utenza, viene spiegato, viene sempre avvisata. Come gli altri, anche i messaggi oggetto di condivisione all’interno delle chat aziendali godono della crittografia end-to-end. Dunque, vi è una costante tutela della privacy, sull’app ‘verde’.
WABetaInfo spiega che attraverso l’interazione coi messaggi di marketing, Meta potrebbe avere delle info limitate al fine del miglioramento dell’esperienza degli utenti, e essere di aiuto per le azione per comprendere in che modo ridurre lo spam, con l’invio di contenuti meno invadenti. Si tratta di un’azione sempre notificata. C’è comunque la possibilità che alcuni non si sentano a proprio agio, rispetto alla condivisione con Meta di info limitate riguardo l’interazione e le offerte con tale modalità di messaggi nelle chat aziendali, pur se non contenenti dati personali.
Di riflesso, va ricordato che l’utente mantiene il controllo su tali conversazione. Inoltre, può fare segnalazioni o bloccare le attività in ogni momento. Altresì, si legge ancora, il coinvolgimento con le aziende è di natura facoltativa, con l’utenza che può decidere il relativo livello di coinvolgimento. Per approfondire come WhatsApp garantisce la privacy dell’utenza rispetto alle interazioni aziendali, si può consultare il portale ufficiale della piattaforma.