X Factor è uno dei programmi più visti e apprezzati della televisione italiana. Nato da un’idea di Simon Cowell, che ha lanciato l’edizione britannica nel 2004, il format ha fin da subito riscontrato un grande successo anche in Italia, dove va in onda dal 2008. Tanti i gruppi e i cantanti lanciati dal programma, che da sempre viene apprezzato sia dai giovani, che dai meno giovani.
X Factor, tuttavia, ha subito numerosi cambiamenti nel corso degli anni. Se in un primo momento questo veniva trasmesso su Rai 2, dal 2011 è approdato su Sky, che ha acquistato il format. Dopo l’iniziale conduzione affidata a Francesco Facchinetti, è stato Alessandro Cattelan a prendere le redini dello show. Epici anche i tanti giudici che si sono susseguiti nel programma: da Morgan, che ha partecipato a ben sette edizioni, a Simona Ventura ed Elio – con cinque edizioni -, si sono visti Mara Maionchi in quattro edizioni, Mika tre, Fedez e Arisa due, e poi per una sola edizione Enrico Ruggeri, Claudia Mori, Victoria Cabello e Anna Tantangelo. Tra i giudici internazionali si sono visti Skin e Mika.
X Factor è diviso per quattro categorie, ognuna delle quali capitanata da un giudice: gli over 25, gli under 25 donna, gli under 25 uomini e i gruppi vocali. Tanti i cantanti e i gruppi che, dopo aver partecipato a X Factor, sono diventati famosi e hanno potuto partecipare a festival nazionali e internazionali, come Sanremo. Tra i cantanti più conosciuti e amati dal pubblico troviamo Giusy Ferreri, che ha partecipato alla prima edizione, e Noemi che, come la prima, ha raggiunto la notorietà senza però vincere il programma.
Tra i concorrenti che più hanno riscosso successo dopo X Factor, troviamo invece Francesca Michielin, che ha vinto il programma nel 2011, grazie ad un inedito scritto e composto da Elisa. Il cantante che più di tutti è riuscito ad affermarsi post X Factor è Marco Mengoni, vincitore del talent nel 2009. I riconoscimenti per Mengoni sono arrivati a livello internazionale, come dimostrano le vittorie nel 2010 e nel 2015 all’Mtv Europe Music Award come Best Italian Act e come Best European Act.
Gli artisti diventati celebri post X Factor sono numerosi: tra questi troviamo anche Mahmood, cantante milanese classe 1992. Con il brano Soldi, il giovane è arrivato successivamente a vincere anche Sanremo, confermandosi tra i big del programma. Tra i più giovani, tuttavia, non possiamo dimenticarci di Michele Bravi, classe 1994, che ha vinto la settima edizione del programma. Tra Festival di Sanremo, concerti e musica, Bravi ha anche tentato la carriera televisiva, recitando ne ‘La compagnia del Cigno’. Un anno dopo Bravi è arrivato Lorenzo Fragola, classe 1995, che ha ugualmente vinto il programma. Catanese, ha poi pubblicato diversi album di successo e realizzato diverse collaborazioni con altri cantanti italiani.
Concludiamo con i Maneskin, diventati un vero e proprio fenomeno mondiale. Dopo il secondo posto di X Factor, il gruppo è arrivato a vincere Sanremo: da qui la rock band italiana è esplosa in tutto il mondo. Il gruppo, infatti, è ormai famoso ovunque, ed è diviso tra palazzetti, festival ed esibizioni sold out.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…