Quali sono gli yogurt migliori per chi è a dieta: ecco tutti i benefici che questo alimento ha per la salute.
L’apporto nutrizionale dello yogurt varia in base al tipo di latte impiegato e al suo contenuto in grassi. Questo può risultare ridotto se il latte ha subito un processo di scrematura parziale o totale. Salutare e dalle proprietà nutrienti, lo yogurt è un alimento molto importante in una dieta equilibrata. Per una alimentazione sana è però migliore lo yogurt grasso o quello magro? E, soprattutto, quali sono i migliori yogurt per chi sta seguendo una dieta dimagrante?
L’importanza dello yogurt in una dieta sana ed equilibrata: tutti i benefici di questo alimento
Lo yogurt è un alimento derivato dalla fermentazione batterica del latte. Per produrlo vengono utilizzati il latte e una coltura di Lactobacillus e batteri Streptococcus thermophilus. In alcuni casi vengono aggiunti altri lactobacilli e bifidobatteri, durante o dopo la coltura dello yogurt. Versatile e nutriente, lo yogurt è un ottimo alleato per chi è a dieta.
Perfetto da mangiare come merenda durante la giornata, questo alimento è particolarmente indicato per la prima colazione accompagnato da frutta fresca e cereali integrali ed è per questi motivi che è inserito tra i migliori alimenti nel decalogo stilato dal Ministero della Salute.
Gli yogurt in commercio possono però contenere quantità significative di zuccheri aggiunti. Nello scegliere lo yogurt, si consiglia di optare per varietà senza zuccheri aggiunti. Lo yogurt può essere consumato con frutta fresca, cannella o con il dolcificante naturale per eccellenza, il miele.
Lo yogurt è una fonte di vitamine del gruppo B e di zinco. Sia nello yogurt intero che in quello magro le proprietà nutrizionali rimangono inalterate. A variare è l’apporto di grassi, che in cento grammi di yogurt intero sono 3,9 di cui 2,3 saturi, mentre nella stessa quantità di yogurt magro sono 0,9 di cui 0,5 saturi.
Lo yogurt è un alimento ricco di proteine, particolarmente benefico per chi è a dieta dal momento che le proteine riducono il senso di fame. Un adeguato apporto proteico, inoltre, aiuta a preservare la massa muscolare durante il dimagrimento, favorendo un metabolismo sano. Una dieta sana ed equilibrata si basa proprio su un apporto diversificato di alimenti nutrienti e privi di conservanti. In quest’ottica, lo yogurt può fornire un punto di partenza per stabilire abitudini alimentari benefiche per la salute.