Sapete che è possibile pulire le zanzariere senza doverle smontare per forza? Adesso vi sveleremo il metodo. Scopriamolo insieme!
Le zanzariere sono quei dispositivi utilizzati per proteggere gli interni delle abitazioni o di altri spazi, dagli insetti volanti, ma più in particolare dalle zanzare, infatti il nome deriva proprio da loro. Si tratta di reti molto fitte progettate prorpio per impedire l’accesso a qualsiasi tipo di insetto, anche quello più piccolo, ed allo stesso tempo, esse consentono il passaggio dell’aria e della luce, permettendo una ventilazione adeguata.
Durante l’estate, l’installazione delle zanzariere è fondamentale per tutte le case, perché come ben sappiamo, esse ci permettono di tenere tranquillamente le finestre aperte senza preoccuparci che possano entrare insetti di tutti i tipi. Il problema arriva quando vanno pulite. Purtroppo la loro manutenzione è molto importante perché vi ci possono annidare batteri, polvere e sporcizia.
Vanno pulite regolarmente, è necessario rimuovere detriti e sporco che si vanno a formare e che possono ostruire la rete e ridurne l’efficacia. Ma niente panico, si tratta di un operazione semplice, perché non occorre per forza smontarle e rimontarle. Se vi state chiedendo come è possibile farlo, adesso vi daremo la risposta che risolverà questo problema in un batter d’occhio, così risparmierete tempo e fatica. Vediamo subito il trucco!
Zanzariere super pulite senza smontarle: ecco il semplicissimo trucco
Riuscire a pulire bene le zanzariere senza doverle per forza smontare, è possibile. Bisogna semplicemente seguire questo trucco, il quale è diviso in due fasi e che ci consentirà di rimuovere lo sporco più evidente. Durante la prima fase, occorre riempire un secchio con acqua calda e aceto ed immergerci un panno per circa 1 minuto. Dopodiché basta passare il panno delicatamente su tutta la superficie della rete, con un movimento precisi.
Fatto ciò, inizia la seconda fase, ovvero prendere un altro secchio (o risciacquare il primo) e riempirlo sempre con acqua calda, ma stavolta accompagnata dal sapone di Marsiglia. Immergere il panno all’interno dell’acqua e sapone e passarlo sempre con molta delicatezza su tutta la superficie della zanzariera, sia esterna che interna. Noterete che il panno catturerà tutte le impurità e allo stesso tempo lascerà un buon profumo. Inoltre, dopo queste fasi, è consigliabile prendere un panno pelle ben strizzato e passarlo sulle zanzariere, in modo da asciugare il grosso, poi all’asciugatura completa ci penserà l’aria che passa attraverso le reti. Semplice vero? Non vi resta che provarci subito!