Zecche in casa, è questo il periodo peggiore: come le ho eliminate per sempre utilizzando dei rimedi naturali tra i più efficaci di tutti e che non fanno spendere tanti soldi.
Uno dei periodi peggiori dell’anno che ci portano a dover combattere insetti e parassiti è proprio quello che comincia con la primavera e dura fino alla fine dell’estate. Non solo mosche e zanzare cimici ed acari della polvere, in questi mesi si deve fare i conti anche con alcuni fastidiosissimi parassiti che spesso arrivano dai nostri animali domestici. Parliamo delle zecche e delle pulci.
Che cominciano a manifestarsi in questo periodo e rappresentano una vera minaccia per i nostri amici a quattro zampe ma anche per la nostra salute. Infatti sono milioni gli italiani che possiedono un animale domestico tenendolo anche nelle case, rimanendo a contatto con gli ambienti delle nostre abitazioni e tutti i familiari, bambini compresi. Sappiamo benissimo come sono pericolosi questi parassiti.
E in caso di una diffusione nelle nostre case il problema è davvero grosso. Se si vogliono evitare dei guai seri per noi e per i nostri amati animali bisogna come sempre agire in anticipo ed evitare di dover attuare delle misure d’urgenza che spesso ci portano a subire dei traumi oltre che delle spese anche per ditte specializzate che possano ripulire le case.
Per evitare criticità di ogni tipo bisogna partire dalla pulizia costante dei nostri animali soprattutto in questo periodo particolare dell’anno. Lavaggi costanti per l’igiene di cani e gatti rimane fondamentale, come anche utilizzo di collari anti pulci e fiale anti parassiti non devono sottovalutarsi, in modo da evitare qualsiasi guaio serio.
Come tenere lontane le zecche dalle nostre case (e dai nostri animali)
E’ ovvio che le zecche possono introdursi nelle nostre case in due modi: o se sono presenti sui nostri animali (e sopra abbiamo descritto le azioni per evitare questo scenario) o se ci arrivano dall’esterno. In primo luogo l’ambiente ideale che potrebbe ospitarle e nasconderle è il nostro giardino, quindi le attenzioni maggiori vanno rivolte in questa area molto delicata.
Partendo in primo luogo con pulizie costanti dell’ambiente. Ci sono poi dei rimedi naturali che si possono avere anche spendendo pochissimi soldi e che possono fare al caso nostro. Parliamo innanzitutto della menta che rappresenta un ottimo repellente contro le zecche. Non solo una piantina in giardino potrà aiutare, ma anche una soluzione con l’aggiunta di un olio essenziale può risultare come un’arma imbattibile.
Da spruzzare su piante e fiori del giardino. Anche una soluzione di aceto o di bicarbonato di sodio può avere un affetto immediato per tenere lontane le zecche dal nostro giardino. Come del resto anche la lavanda, che emana un profumo molto intenso può aiutare a risolvere questo problema. Sempre con l’aggiunta di oli essenziali rappresenta un fortissimo repellente contro le zecche.
Infine ci sono le cortecce di cedro, che come gli altri sistemi, può aiutare se interrate in prossimità di piante o fiori che abbiamo nel giardino o nei vasi presenti sul balcone. Come abbiamo detto sopra, tutti questi accorgimenti dovrebbero essere adottati in anticipo, prima di una eventuale invasione dei parassiti nei nostri ambienti.