Zia Bene stupisce tutti con questa lasagna: mai assaggiata una simile

Benedetta Parodi ci propone una lasagna molto particolare che farà fare una bellissima figura a tutti gli ospiti, ecco come farla.

Benedetta Parodi è ormai diventata una sicurezza per tutte le amanti del buon cibo e delle ricette che si possono fare velocemente in casa. Zia Bene, come la chiamano e come si fa chiamare sul suo profilo Youtube, ha stupito tutti con un’altra ricetta straordinaria.

Questa volta ha proposto una lasagna un po’ particolare. Non si tratta di quella classica, ma di una variante con degli ingredienti di eccezione. Sta riscuotendo un grandissimo successo sui social e vale la pena sapere tutti i dettagli.

Vediamo, quindi, qui di seguito nell’articolo che cosa ci serve per operare, tutti gli ingredienti necessari e il procedimento giusto per creare questa delizia da offrire a familiari e ospiti a pranzo o a cena.

Zia Bene stupisce tutti con questa lasagna: ecco come farla

La lasagna è un formato di pasta particolare, composto da rettangoli di sfoglia di pasta all’uovo. Pensate che si tratta di una delle più antiche ricette italiane che risale all’epoca greco-romana. Ha superato tutto questo tempo, affermandosi come un piatto unico e il preferito di molte persone.

Di solito, si fa con la besciamella, il ragù alla bolognese e il formaggio. Ma Benedetta Parodi ci offre una variante straordinaria, da provare immediatamente. Si tratta della lasagna con radicchio e Fontal.

Lasagna tradizionale
Lasagna tradizionale (Spraynews.it)

Ingredienti

Per iniziare serve raggruppare tutto l’occorrente. Gli ingredienti necessari sono: pasta sfoglia, 500 ml di latte, 400 g di radicchio, 200 g di Fontal, 30 g di farina, 30 g di burro, una cipolla, un po’ di Parmigiano, olio, sale e pepe.

Procedimento

Si inizia tagliando la cipolla a dadini e mettendola in una casseruola con un filo di olio. Mentre si fa cuocere a fuoco medio, ci si dedica al radicchio. Benedetta ci mostra nel video del suo canale ufficiale di YouTube come si taglia a dadini la parte bianca del radicchio e si va poi ad aggiungere alla cipolla.

Importante coprire la pentola con un coperchio, prima di dedicarsi al resto del radicchio. Non dimentichiamoci di tagliare a cubetti anche il Fontal.

La besciamella si va a preparare direttamente nel soffritto ed è questo il segreto della ricetta. Come? Si unisce al soffritto di cipolla e radicchio il burro, il resto del radicchio, un po’ di sale, facendo appassire per qualche minuto con il coperchio. Trascorso questo tempo, si mette la farina e, solo quando questa è tostata, allora si aggiunge anche il latte.

Dopo un altro pizzico di sale, si aspetta che la besciamella arrivi a bollore e a quel punto sarà pronta. È importante tenerla d’occhio e continuare a mescolare.

È il momento di seguire il classico procedimento da lasagna in una pirofila: uno strato di besciamella e uno di pasta sfoglia, uno strato di besciamella con l’aggiunta dei dadini di Fontal e del Parmigiano e avanti di questo passo fino alla fine.

Sulla lasagna pronta si aggiunge un po’ di pepe in superficie e poi si mette in forno una ventina di minuti controllando di tanto in tanto come va la cottura.

Basta, poi, prenderla, farla intiepidire e fare le porzioni da servire a tavola. Questa lasagna di radicchio e Fontal è veramente buona, diversa dal solito e molto facile da preparare. Non vi rimane che provare.

 

Gestione cookie