Zucchero di canna: svelata la verità su questo ingrediente, scopri se fa davvero bene o male, tutta le informazioni dagli esperti.
Lo zucchero viene estratto dalla barbabietola da zucchero e dalla canna da zucchero, oltre allo zucchero bianco, al miele e ai dolcificanti artificiali, per dolcificare è possibile trovare anche lo zucchero di canna. Alcune persone sostengono che lo zucchero di canna sia più salutare dello zucchero bianco, e che sia più ricco di minerali, che sia meno calorico e più sano rispetto a quello proveniente dalla barbabietola.
La canna da zucchero, è un vegetale coltivato nelle regioni tropicali e subtropicali, da questa pianta oltre a ricavare lo zucchero granulare è possibile ottenere anche delle bevande alcoliche, l’alcol etilico e alcuni tipologie di distillati. La canna da zucchero viene coltivata su campi aperti nei quali sono piantati i piccoli germogli, il periodo migliore per coltivarla è tra febbraio e agosto. Quando sarà maturata completamente, dopo circa un anno un anno e mezzo di vita, la canna da zucchero raggiungerà un’altezza tra i 3 e i 6 metri.
Zucchero di canna, verifica se è davvero più sano rispetto a quello bianco
Esistono diverse tipologie di zucchero, lo zucchero di canna grezzo ha un aspetto a cristalli regolari e il colore è più scuro. Questa tipologia di zucchero di canna è quello tradizionale che possiamo trovare comunemente nei bar dentro le bustine, in realtà differisce poco dallo zucchero bianco dal punto di vista delle caratteristiche nutrizionali. Questo zucchero è pressoché identico a quello bianco e la maggior parte delle proprietà che gli vengono attribuite sono false o appartengono ad altre tipologie di zucchero di canna. Lo zucchero integrale di canna contiene una minor percentuale di saccarosio circa il 10/ 15% in meno, e contiene più sali minerali come calcio, fosforo, potassio, zinco, magnesio e varie vitamine. È meno calorico rispetto al tradizionale.
Zucchero di canna grezzo
Purtroppo lo zucchero non è un alimento sano indipendentemente dalla categoria a cui appartiene, per avere un apporto dalle vitamine e dei sali minerali che contiene infatti dovremmo assumerne una dose massiccia, d’altro canto però ci provocherebbe dei problemi di salute non indifferenti, infatti secondo l’organizzazione mondiale della sanità, dovremmo assumere al massimo 2/3 cucchiaini di zucchero al giorno. Lo zucchero di canna soprattutto quello più dorato e granuloso sarebbe un business commerciale, infatti negli ultimi tempi si è diffusa la credenza secondo la quale il fatto che è un alimento che non sia raffinato, sia automaticamente salutare, purtroppo non raffinato, non sempre significa migliore o salutare. La scelta migliore è quella sicuramente di ridurre il quantitativo di zucchero in generale.